DANZA MODERNA

DANZA MODERNA

Questa danza è l’evoluzione stilistica e culturale della Danza Classica, verso forme più moderne e libere di interpretazione.

urbanity_danceNata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, che inizialmente veniva spesso praticata attraverso la provocante forma dell’assolo, eseguito spesso in spazi non teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti.

La danza moderna non rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.

L’utilizzo di musiche attuali rende la lezione coinvolgente e rende più facile l’apprendimento della tecnica.

La lezione inizia sempre con un buon riscaldamento di tutte le parti del corpo, prosegue con esercizi mirati all’apprendimento della tecnica e finisce con la spiegazione di una coreografia che unisca i passi imparati.

I diversi livelli di lezione sono modellati sui programmi originale della ISTD, Imperial Society of Teaching of Dancing.