PILATES

PILATES

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 20° secolo da Joseph Pilates.
In un certo senso J.H.Pilates cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle discipline spirituali orientali. Scopo principale di J.H.Pilates era quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente e condurle ad unire corpo e mente in una singola, dinamica e ben funzionante entità.
È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco e quelli a loro connessi come l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
Gli esercizi del metodo Pilates non presuppongono una ripetizione esasperata finalizzata a sé stessa: con una logica sequenza conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati con una giusta respirazione.
Tutte queste caratteristiche fanno del Pilates un metodo di movimento adatto a persone che ricercano la tonificazione muscolare, la salute della colonna vertebrale e la fusione di mente e fisico.

Per le sue peculiarità Pilates è il metodo di movimento principe nella preparazione alla danza in quanto migliora la postura e il controllo dei movimenti, perfeziona l’uso del baricentro e dona scioltezza all’intero corpo.

Lucrezia Lay
Insegnante di Pilates e Ginnastica Posturale

Lucrezia Lay

        Inizia gli studi di danza presso L’accademia del Teatro alla Scala, scoprendo anche il Pilates, disciplina che praticherà per tutto il suo percorso di ballerina in affiancamento alla danza. Continua gli studi di danza classica dando esami e ricevendo il Diploma avanzato presso l’Accademia Ucraina di balletto, nel frattempo si perfeziona attraverso corsi di danza moderna in cui risulta vincitrice di diversi premi e borse di studio, frequentando workshop e ballando in italia e all’estero. Insegna dal 2011 e nel contempo consegue diverse Master di danza per l’insegnamento e l’educazione alla danza di propedeutica e tecnica....